Condizioni generali di vendita

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita disciplineranno i rapporti commerciali tra Synkronia S.r.l.s. (di seguito “Agenzia”) e il cliente (di seguito “Committente”). Esse saranno valide a meno di diverse condizioni esplicitamente pattuite tra le parti.
Si presupporrà l'accettazione da parte del committente delle presenti condizioni all'atto del primo ordine impartito all'agenzia.
Il committente che abbia commissionato il lavoro sarà il solo soggetto legittimato a far valere nei confronti dell’agenzia i diritti derivanti dalle presenti condizioni e dal contratto di fornitura di servizi dalle stesse regolato. Qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi ai quali il committente dovesse rivendere gli elaborati oggetto di fornitura o parti di essi graverà in via esclusiva sul committente.
Qualora una o più clausole dovessero risultare o divenire inefficaci, non sarà pregiudicata la validità delle restanti clausole.
Eventuali specifiche condizioni definite dal committente avranno validità nel rapporto commerciale intercorrente con l'agenzia solo ed esclusivamente a seguito di esplicita accettazione scritta da parte di quest'ultima.

2. Ordini

Gli ordini dovranno essere impartiti per iscritto via posta elettronica e dovranno essere confermati per accettazione da parte dell'agenzia.
Tranne in casi particolari di ordini “aperti” preventivamente concordati, l’agenzia invierà al committente un’offerta relativa ai servizi richiesti. Il committente potrà quindi emettere l’ordine in base all’offerta dell’agenzia e sarà considerato un ordine valido anche una semplice e-mail di accettazione. Nel caso di servizi articolati, come lo sviluppo di software, l’emissione dell’offerta sarà vincolata a una verifica di fattibilità e analisi tecnico-funzionale preventiva, che, a seconda dell’entità dell’impegno e della documentazione prodotta, potrebbe essere oggetto di fatturazione anche nel caso di mancata accettazione dell’offerta. La stesura di un’analisi necessita sempre di requisiti di dettaglio, che dovranno preventivamente essere resi disponibili dal committente.
Il committente dovrà, entro la data di avvio lavori, mettere a disposizione dell’agenzia il materiale e le informazioni necessarie all'esecuzione dell'ordine. L'agenzia non sarà in alcun modo responsabile di ritardi, errori o mancanze derivanti da istruzioni errate, incomplete o contraddittorie rese dal committente.
Il committente si impegna a comunicare all'agenzia, al più tardi al momento della conferma dell'ordine, tutti gli aspetti rilevanti per lo svolgimento delle attività, come, ad esempio per i servizi linguistici, lingue di lavorazione, data di consegna, terminologia, finalità del progetto, formati, caratteristiche specifiche, ecc. Nel caso in cui tali informazioni influiscano su aspetti rilevanti dell'ordine, l'agenzia si riserva il diritto di modificare il prezzo del servizio, dandone pronta comunicazione al committente. Qualora il committente non abbia informato l'agenzia in merito ad aspetti rilevanti del servizio, non avrà alcun titolo per richiedere riduzioni di prezzo o risarcimenti per eventuali mancanze da ciò derivanti.

3. Modifica o cancellazione ordini

Nel caso in cui il cliente desideri modificare un ordine dopo la conferma da parte dell'agenzia, quest’ultima si riserva il diritto di modificare a propria volta la data di consegna e il prezzo in base alle variazioni riscontrate. Le modifiche richieste dal committente dovranno in ogni caso essere confermate per iscritto da parte dell'agenzia.
In generale e soprattutto nel caso di sviluppo di software, eventuali modifiche richieste in corso d’opera dovranno essere sottoposte a valutazione di fattibilità e di impatto sul progetto da parte dell’agenzia, che quantificherà al committente i relativi costi aggiuntivi e i tempi progettuali ricalcolati.
Il committente potrà cancellare l'ordine solamente nel caso in cui un’eventuale nuova data di consegna proposta dall'agenzia venga ritenuta inadeguata rispetto alle proprie esigenze progettuali.
In qualsiasi caso il committente sarà tenuto a corrispondere all'agenzia il corrispettivo relativo alle attività già svolte al momento della cancellazione dell'ordine e ad eventuali spese vive già sostenute dall’agenzia per la realizzazione del progetto.
Qualora il committente cancelli l'ordine senza preventivo accordo con l’agenzia, sarà tenuto a versarle l'intero corrispettivo concordato all’atto dell’ordine e, in mancanza di specifiche condizioni concordate, saranno applicate le presenti condizioni generali di vendita.

4. Prezzi e tariffe

Tutti i prezzi e le tariffe sono intesi in euro, a meno di diversa ed esplicita indicazione. I prezzi potranno essere calcolati, a seconda del servizio offerto e dello specifico progetto, in base all’impegno stimato e al costo orario delle figure professionali coinvolte (per i servizi linguistici il calcolo viene invece effettuato in base al conteggio delle parole o cartelle di1.500 caratteri spazi inclusi, o per singolo documento), oppure a corpo per l’intero progetto.
Tutti i prezzi e le tariffe si intendono, ove non diversamente indicato, al netto di IVA e di eventuali rimborsi per spese anticipate per conto del committente.

5. Termini di consegna

I termini di consegna saranno vincolanti solamente dopo essere stati confermati esplicitamente per iscritto da parte dell'agenzia.
Tutti i riferimenti orari si intenderanno relativi al fuso orario dell'Europa Centrale (Madrid, Parigi, Berlino, Roma, ecc.), ovvero GMT+1 (ora solare) o GMT+2 (ora legale).
Nel caso in cui l'agenzia sia impossibilitata a rispettare i termini di consegna concordati, provvederà ad informare tempestivamente il committente e a concordare con quest'ultimo nuovi termini di consegna.
La consegna sarà considerata assolta nel momento in cui sarà stata effettuata dall'agenzia in modo dimostrabile (ad esempio mediante posta elettronica) e in base alle modalità concordate. Si considererà che i termini di consegna non siano stati rispettati qualora la consegna avvenga con oltre tre ore di ritardo rispetto alla scadenza prevista.
In nessun caso l'agenzia potrà essere considerata responsabile per ritardi derivanti da cause di forza maggiore o comunque da circostanze ad essa non imputabili.

6. Svolgimento del servizio e contatto con i nostri fornitori e collaboratori esterni

Tutti i servizi saranno eseguiti secondo i principi di una corretta etica professionale. Nell'ambito degli incarichi ad essa affidati, l'agenzia si riserva il diritto di avvalersi in qualsiasi momento dei servizi professionali di soggetti terzi, senza avere nei confronti del committente alcun obbligo di informativa in merito a tali collaborazioni.
Qualsiasi contatto tra il committente e il soggetto terzo incaricato da parte dell'agenzia sarà soggetto all'approvazione esplicita e scritta di quest'ultima, alla quale dovrà in ogni caso essere comunicato.
Senza l'approvazione esplicita dell'agenzia, il committente non sarà autorizzato a mettersi in contatto con il fornitore o collaboratore, né nell'ambito del presente incarico, né per incarichi successivi, per il periodo di 12 mesi a partire dall'ultimo ordine impartito all'agenzia.

7. Responsabilità

L'agenzia potrà essere ritenuta responsabile esclusivamente dei danni causati in modo diretto e quando possa essere dimostrata una grave negligenza nel proprio operato.
L’agenzia non risponde per danni diretti o indiretti comunque subiti dal committente o da terzi in dipendenza dell'uso o del mancato uso di quanto prodotto dall’agenzia o di dati da eventualmente elaborati da software prodotto, ovvero cagionati da difetti e/o malfunzionamenti software, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi (inclusi, senza intento limitativo, danni derivanti da perdita di profitto, danni reputazionali, perdita di dati, ecc.).
L'agenzia non sarà responsabile per danni occorsi in conseguenza della sospensione obbligata della propria ordinaria attività, soprattutto, senza pretesa di esaustività, in casi di forza maggiore, quali fenomeni naturali, alterazioni della rete informatica, perturbazioni nelle trasmissioni di dati e simili. In tali circostanze eccezionali, l'agenzia si riserva il diritto di cancellare l'ordine, in tutto o in parte.
Il committente dichiara di possedere i diritti d'autore su tutto il materiale fornito all'agenzia per lo svolgimento del servizio. In nessun caso l'agenzia potrà essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni di diritti d'autore di terzi derivanti dall’illecito utilizzo da parte del committente. Il committente è il solo responsabile dell'uso che sarà fatto del servizio o prodotto elaborato dall'agenzia.
L'agenzia utilizza programmi antivirus e firewall al fine di proteggersi da possibili attacchi informatici; essa non si rende tuttavia responsabile per danni causati dall'eventuale infezione del sistema informatico del committente da parte di programmi nocivi, quali virus, worms, trojan, spyware e simili. Il committente ha l'obbligo di verificare che i dati siano privi di tali programmi nocivi prima di essere inviati all'agenzia e, parimenti, di verificare tale circostanza e l'integrità dei dati ricevuti dall'agenzia prima del loro uso. In caso di infezione del sistema informatico dell'agenzia a causa di un file elettronico inviato dal committente, essa si riserva il diritto di cancellare l'ordine, in tutto o in parte.
Qualsiasi trattamento, modifica o alterazione del prodotto da parte del committente esime l'agenzia da qualsiasi responsabilità in merito.
L'agenzia non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni cagionati dalla vendita o dalla trasmissione del prodotto o servizio a terzi.
Il committente si impegna a consegnare all'agenzia unicamente le copie dei documenti e dei file necessari per l’esecuzione del servizio e in nessun caso, eccetto ove strettamente necessario, gli originali. L'agenzia non potrà essere ritenuta responsabile per danni derivanti dal deterioramento o dalla perdita di informazioni o documenti ricevuti dal committente.

8. Reclami

Eventuali reclami dovranno di norma essere comunicati all’agenzia entro il termine di sette giorni a partire dalla data di conclusione del servizio e comunque entro al massimo un mese.
Nel caso in cui il committente ritenga che gli elaborati progettuali consegnati contengano errori, avrà diritto a richiederne la correzione.
Per quanto concerne i servizi linguistici, saranno considerati errori:

- file o parti interne di essi mancanti rispetto al contenuto dei file originali e a quanto concordato;
- errori grammaticali e ortografici;
- parti di testo non tradotte dalla lingua sorgente alle lingue di destinazione concordate;
- traduzioni dal significato inequivocabilmente errato.

All’interno dei testi tradotti non potranno mai essere considerate erronee eventuali parti considerate dal committente non conformi nei seguenti casi:

- testi sintatticamente corretti e dal significato coerente con l’ambito di operatività del committente, ma ritenute difformi per questioni di stile e di gusto personale;
- difformità a seguito di informazioni oppure requisiti mancanti o incompleti nelle istruzioni fornite dal committente;
- difformità derivanti da eventuali ambiguità presenti nel testo originale;
- difformità derivanti dalla terminologia impiegata, a meno che il committente abbia fornito precise informazioni e indicazioni in merito.

I possibili errori dovranno essere prontamente comunicati da parte del committente e, nel caso in cui il reclamo sia fondato, l'agenzia provvederà a correggere gli elaborati, valutando caso per caso eventuali riduzioni di prezzo nei confronti del committente in base all’entità del disagio eventualmente cagionato.
L'agenzia non potrà mai essere ritenuta responsabile di errori originati dall'eventuale redazione ambigua o erronea dei testi di partenza; tale circostanza esime da ogni responsabilità l'agenzia. Il committente sarà responsabile di qualsiasi conseguenza prodotta dall’utilizzo di terminologia errata nel testo di partenza o da erronee o incomplete istruzioni impartite.
Per il software sviluppato l’agenzia fornisce la garanzia su difetti e malfunzionamenti imputabili a errori di sviluppo per la durata di dodici mesi dalla consegna, che dovranno essere comunicati entro tale periodo.
Non possono essere considerati difetti o malfunzionamenti:

- impossibilità di corretto funzionamento del software legata a modifiche intervenute nell’ambiente operativo di esecuzione client, server o entrambi, compresi gli aggiornamenti dei sistemi;
- difformità a seguito di requisiti errati, mancanti o incompleti da parte del committente;
- funzionamento diverso da quello atteso a seguito di variazioni intervenute nei dati di input, output, o in qualsiasi altro processo di interazione del software che richieda modifiche adattative o evolutive;
È esclusa inoltre qualsiasi forma di garanzia sul software nei seguenti casi:
- l’uso del software non sia conforme alle indicazioni dell’agenzia o sia installato su dispositivi che non rispettino le caratteristiche dichiarate dall’agenzia di idoneità all’utilizzo;
- il software presenti anomalie o malfunzionamenti determinati da negligenza o incuria del committente oppure da cause di forza maggiore;
- il software o i relativi dati siano stati modificati o manomessi dal committente o da terzi;
- il committente non abbia ancora versato all’agenzia il corrispettivo dovuto oltre i termini di scadenza.

9. Condizioni di pagamento e corrispettivo

La fattura sarà emessa e consegnata al committente dopo la consegna degli elaborati oggetto dell’ordine. La consegna della fattura avverrà mediante il servizio di fatturazione elettronica per i clienti italiani in possesso del codice SdI, oppure via posta elettronica per tutti gli altri clienti.
Previo accordo tra le parti, nel caso di corrispettivi economici consistenti, potrà essere effettuata una fatturazione a tranche.
Il pagamento dovrà essere effettuato, a meno di diversi accordi, entro 15 giorni dalla data della fattura mediante bonifico bancario.
A proprio insindacabile giudizio, l'agenzia potrà richiedere al committente, in tutto o in parte, il pagamento anticipato del corrispettivo del servizio.
In caso di ritardato pagamento l’agenzia potrà addebitare al committente i vigenti interessi di mora ai termini di legge.
In qualsiasi caso il responsabile per il pagamento sarà il committente diretto dell'agenzia.

10. Diritti di uso e copyright

A meno di diverso accordo scritto tra le parti, tutti i diritti d' uso e d'autore rimarranno di proprietà dell'agenzia. Il committente sarà tuttavia autorizzato ad utilizzare e a modificare il materiale frutto del lavoro dell'agenzia, a partire dal momento in cui l'intero ammontare della corrispondente fattura sarà stato saldato.
Il committente non sarà autorizzato ad utilizzare il materiale oggetto del servizio fino al saldo dell'intero importo dovuto; in tal caso qualsiasi uso costituirà un caso di violazione contrattuale.
Nel caso di produzione di software su commissione, salvo diversa espressa indicazione scritta dell’agenzia, il codice sorgente rimane di proprietà e nell’esclusiva disponibilità dell’agenzia, la quale conserva la titolarità di ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale di quanto sviluppato e delle sue singole parti. Ove espressamente previsto e a fronte di apposita remunerazione, l’agenzia potrà tuttavia impegnarsi a non cedere o concedere in uso a terzi il software nella specifica versione sviluppata per il committente, per un periodo da concordare per iscritto con quest’ultimo.
Il committente dichiara di possedere i diritti d'autore su tutto il materiale fornito all'agenzia nell'ambito dello svolgimento del servizio. In nessun caso l'agenzia potrà essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni di diritti d'autore di terzi derivanti dal regolare utilizzo del materiale del committente nell’ambito del contratto.

11. Consegna e trasmissione

L'agenzia non si assumerà alcun tipo di responsabilità per eventuali ritardi o mancata ricezione da parte del committente dei documenti elettronici, né per lo smarrimento o la ritardata consegna di documenti cartacei, nell’eventuale caso di invio postale o a mezzo corriere, quando possa provare di avere regolarmente ottemperato ai propri obblighi contrattuali nei termini concordati. In qualsiasi caso farà fede la copia del messaggio di posta elettronica originale con cui l’agenzia ha effettuato l’invio del materiale al committente, oppure l’apposita ricevuta di spedizione nel caso di invio fisico.
A meno di diverso accordo, l'agenzia avrà diritto a conservare una copia di tutti i documenti relativi ai lavori svolti.

12. Riservatezza

L'agenzia si impegna a mantenere riservati tutti i documenti e le informazioni ricevute da parte del committente nell'ambito dello svolgimento dell'incarico.
Tutto il personale interno e tutti i collaboratori esterni dell'agenzia sono tenuti al medesimo riserbo riguardo alle informazioni di cui vengono in possesso per lo svolgimento dell'incarico.

13. Trattamento dei dati personali

Il committente acconsente all'archiviazione dei propri dati personali a fini amministrativi, potendo revocare tale consenso in qualsiasi momento, fatto salvo il periodo di conservazione obbligatoria dei dati previsto dalle vigenti leggi nel caso di rapporti contrattuali intercorsi.

Per maggiori info consultare il link: Privacy Policy

14. Esclusione di rinunce tacite

Il mancato esercizio da parte dell’agenzia di qualsiasi diritto o disposizione delle presenti condizioni non costituirà una rinuncia ad avvalersi di tale diritto o disposizione, ovvero di qualsiasi altra disposizione nelle stesse contenuta.

15. Legge applicabile e foro competente

I servizi forniti dall'agenzia sono soggetti al diritto italiano. Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Torino.

16. Modifica delle condizioni generali di vendita

L'agenzia si riserva il diritto a modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le proprie condizioni generali di vendita. L'agenzia si impegna a mantenere accessibili al committente le condizioni generali di vendita aggiornate mediante la presente pagina web. Ogni nuova versione delle condizioni generali di vendita annullerà e sostituirà le versioni precedenti.